Formazione e aggiornamento

DOCENTI

Generalità dei docenti

• Gli insegnanti, anche se supplenti, hanno diritto alla fruizione di cinque giorni retribuiti con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE E MATERIE ARTISTICHE

• nel medesimo limite di 5 giorni hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione:
  • gli insegnanti di strumento musicale;
  • gli insegnanti di materie artistiche.

FORMATORI

• Il diritto ai 5 giorni è valido anche per la partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento in qualità di formatore, esperto o animatore.
  • La partecipazione ad iniziative di formazione come docente o come discente non sono cumulabili.
  • I giorni di permesso si intendono 5 complessivi tra corsi in cui il docente è discente e quelli in cui è formatore.