ATA – PERMESSO MOTIVI PERSONALI E FAMILIARI – RICHIESTA INTERA GIORNATA

Possono essere fruiti, cumulativamente, anche per la durata dell’intera giornata lavorativa. In tale ipotesi, l’incidenza dell’assenza sul monte ore a disposizione del dipendente è convenzionalmente pari a 6 ore.

• in caso di fruizione del permesso orario per l’intera giornata lavorativa, la riduzione del monte ore sarà sempre di 6 ore (durata convenzionale), anche in caso di giornata lavorativa con orario superiore o inferiore alle 6 ore (ad esempio, 7 ore e 12 minuti).
  • non si determinano né recuperi né crediti orario.

In sostanza, se un dipendente vuole fruire del permesso per l’intera giornata, dovrà richiedere 6 ore di permesso, anche se quella giornata lavorativa è di 7 ore e 12. Ciò permette, nella pratica, di cumulare 18 ore da dividere in 3 giorni lavorativi (6+6+6).