Per il personale ATA che PRESTA LE 36 ORE SETTIMANALI IN 5 GG., 7 ore e 12 minuti è lorario medio giornaliero la cui riduzione per ogni giorno della settimana (ovvero la “metà dell’orario medio giornaliero”) sarebbe di 3 ore e 36 minuti.

1. Collaboratore scolastico con settimana lavorativa su 5 giorni (7 ore e 12 minuti giornaliere):
  • lunedì= 2 ora di riduzione (invece che 3 ore e 36 minuti)
  • martedì= 4 ore di riduzione (invece che 3 ore e 36 minuti)
  • mercoledì= 4 ore di riduzione (invece che 3 ore e 36 minuti)
  • giovedì= 4 ore di riduzione (invece che 3 ore e 36 minuti)
  • venerdì= 4 ore di riduzione (invece che 3 ore e 36 minuti)
  • sabato= settimana corta.

Si garantirebbero comunque le 18 ore complessive di riduzione evitando però le frazioni orarie.

Se invece fossero 6 giorni lavorativi per cui il collaboratore deve prestare l’attività lavorativa per 6 ore al giorno, il calcolo sarebbe più semplice: il collaboratore avrebbe una riduzione giornaliera di 3 ore per ciascun giorno della settimana (6×3= 18 ore).