Formazione e aggiornamento

Partecipazione a corsi non organizzati all’Amministrazione

• 64 CCNL 2006-09:
  • comma 3: riguarda i corsi di formazione organizzati dall’amministrazione centrale o periferica o dalle istituzioni scolastiche, per la cui partecipazione il personale è considerato in servizio a tutti gli effetti, con rimborso delle spese di viaggio se essi si svolgono fuori sede.
  • comma 5:riguarda i 5 gg. di permesso per i quali non è prescritto che possano essere fruiti solo se i corsi siano organizzati dall’amministrazione.
  • Per fruire dei 5 giorni (comma 5) il docente (anche supplente) non dovrà dimostrare che i corsi siano organizzati dall’Amministrazione, ma basta che fornisca gli estremi del corso/convegno a cui intende partecipare che può essere quindi di qualunque natura e non obbligatoriamente organizzato dall’amministrazione.

Termini di preavviso e criteri di fruizione

• I termini di preavviso e i criteri di fruizione dei permessi sono oggetto di confronto tra il dirigente e le OO.SS./RSU di istituto.