Bonus mamma – Le istruzioni per la compilazione della domanda
Si è svolto il 26 marzo al Ministero dell’istruzione l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS l’informativa in merito alla decontribuzione delle lavoratrici madri prevista dalla legge di bilancio 2024: “Bonus Mamma”.
Il Ministero ha illustrato l’applicativo, disponibile dal 27 marzo all’8 aprile, sul portale del Ministero, per presentare le richieste da parte delle lavoratrici madri del personale della scuola.
L’amministrazione ha precisato che la procedura è stata disposta dopo un confronto con il MEF nell’ottica di un alleggerimento del lavoro delle segreterie scolastiche.
La norma, prevista dall’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023 n. 213, prevede l’esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui, per le lavoratrici madri, riconosce:
- l’esonero alle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo;
- l’esonero, in via sperimentale, alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
La Federazione Uil Scuola RUA, pur apprezzando l’impegno dell’amministrazione nell’ottica di una semplificazione dei processi amministrativi a carico alle segreterie scolastiche, ha ricordato che il requisito (nascita del secondo figlio) per accedere al bonus possa avvenire anche dopo la data dell’8 aprile e che quindi quest’ultimo termine andrà rivisto.
SCARICA LE ISTRUZIONI
⇓
CLICCA QUI
SCARICA LA CIRCOLARE MINISTERIALE
⇓
CLICCA QUI
Iscriviti al canale WHATSAPP della UIL Scuola di Modena
CLICCA SULL’ICONA
LA UIL SCUOLA RUA DI MODENA SUI SOCIAL
Pagina Facebook UIL Scuola RUA Modena
Pagina Facebook UIL Scuola RUA – Sede di Carpi