riallineamento della carriera

Il riallineamento della carriera ai fini stipendiali. Rivolgiti alla UIL Scuola

Cos’è il riallineamento della carriera e quando richiederlo

Il riallineamento della carriera dovrebbe avvenire automaticamente da parte della scuola. Nella maggioranza dei casi ciò non si verifica e, pertanto, è necessario che l’interessato controlli autonomamente o mediante assistenza sindacale la propria posizione individuale.

L’art. 4 comma 3 del DPR 399/88 dispone:

Al compimento del sedicesimo anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore, del diciottesimo anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore, del ventesimo anno per il personale ausiliario e collaboratore, del ventiquattresimo anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie, l’anzianità utile ai soli fini economici è interamente valida ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali.
Il personale della scuola (a tempo indeterminato) ha diritto a “recuperare” l’anzianità di servizio non valutata dalla ricostruzione di carriera iniziale (la ricostruzione di carriera prevede il pieno riconoscimento dei primi 4 anni di preruolo e solo dei 2/3 dei restanti periodi).
In pratica, il riallineamento serve a recuperare anche quell’1/3 non precedentemente valutato con conseguente adeguamento della carriera ai fini stipendiali, una volta raggiunti gli anni suindicati:
  • 16 anni per i docenti laureati della scuola secondaria di II grado;

• 18 anni per i DSGA, per i docenti della scuola dell’ infanzia, primaria, per i docenti della scuola secondaria di I grado, per i docenti diplomati della scuola secondaria di II grado;

• 20 anni per il personale ATA.

COME RICHIEDERE IL RIALLINEAMENTO?

E’ possibile rivolgersi alla UIL Scuola per verificare la ricostruzione di carriera ed eventualmente presentare domanda di riallineamento. Il personale non rientrante nei suddetti limiti di servizio può, ricorrendone i presupposti, presentare ricorso per il riconoscimento immediato di tutto il servizio preruolo ai fini stipendiali.
L’iniziativa, rivolta a tutto il personale della scuola, è completamente gratuita per gli iscritti e gli iscrivendi alla UIL Scuola.
E’ escluso il personale che abbia già ottenuto il riconoscimento immediato a seguito di sentenza positiva.
CONTATTI: modena@uilscuola.it